Stereotipi e pregiudizi sull’età:
In corso di svolgimento in Valdichiana il “Progetto Ge.R.A.S”
(Generare Risorse per Abbattere gli Stereotipi)
È in pieno svolgimento, in Valdichiana, il “Progetto Ge.R.A.S” (Generare Risorse per Abbattere gli Stereotipi), progetto pilota dell’Università degli Studi di Firenze , coordinato dalla Prof.ssa Manila Vannucci (Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino), in cui sono coinvolti come partner esterni anche Azienda Usl Toscana Sud Est e Auser Toscana e Auser Territoriale Arezzo.
Il progetto è finalizzato a promuovere la salute contrastando l’ageismo, ovvero l’insieme degli stereotipi e pregiudizi sull’età, e in particolare sull’invecchiamento. Il “Progetto Ge.R.A.S” si propone di contrastare l’ageismo attraverso una serie di azioni guidate dalle conoscenze scientifiche, finalizzate ad un coinvolgimento proattivo dei cittadini.
Nei mesi di Giugno – Luglio 2024 si è svolta l’azione 1 del progetto, “Dicci la tua sull’età: sondaggio sugli ultra 65enni”. Oltre 400 persone hanno compilato il questionario messo a punto dai ricercatori, finalizzato a conoscere il punto di vista degli ultra 65enni sui cambiamenti associati all’invecchiamento e la loro percezione su come sono viste le persone anziane nella nostra società
All’invito alla partecipazione hanno risposto le cittadine e i cittadini dei comuni di Cortona, Foiano, Lucignano, Marciano e Sinalunga.
Nel mese di settembre, l'Università degli Studi di Firenze fornirà qualche anticipazione sui primi risultati emersi dal questionario e organizzerà un altro gruppo per consentire a chi è interessato al progetto e non è riuscito a partecipare di dare il proprio contributo alla ricerca.
I risultati di questa prima azione saranno resi noti e condivisi in occasione di un evento culturale di sensibilizzazione su stereotipi e pregiudizi sull’invecchiamento.
Visto il grande successo di partecipazione dei cittadini, l’evento si terrà in due date e comuni.
Il primo evento si terrà presso il Comune di Foiano il 10 Ottobre 2024 (ore 9-12) e sarà trasmesso in diretta streaming a tutte le sedi Auser della regione Toscana. All’evento interverrà anche il Presidente nazionale Auser, Domenico Pantaleo.
L’evento sarà poi replicato il 21 Ottobre 2024 (ore 15-18) presso il Centro Sociale di Terontola.
All’evento interverranno i ricercatori coinvolti nel progetto, esperti di invecchiamento, sul versante cognitivo (Prof.ssa Manila Vannucci), emotivo-relazionale (Prof.ssa Ersilia Menesini) e della salute fisica (Prof. Mauro Di Bari). In questa occasione verranno anche presentate le azioni successive di “Progetto Ge.R.A.S” , che ci accompagneranno nei mesi di Novembre e Dicembre, in particolare i laboratori interattivi rivolti alle volontarie e ai volontari ultra 65enni delle associazioni della Valdichiana che operano nell’ambito dell’invecchiamento. Nei laboratori verranno “smascherati” gli stereotipi sull’età, combinando le conoscenze scientifiche con giochi e attività esperienziali, di espressività creativa.