di Alessandro Conforti
Da un po’ di tempo non abbiamo scritto niente al riguardo semplicemente perché abbiamo fatto altro, a tutti i livelli, dalle singole Associazioni ai Territoriali al Regionale. Partiamo da questo ultimo con un breve riassunto “dell’accaduto”. La cosa più impegnativa e importante è stata la pubblicazione del volumetto “In giro per la Toscana” turismo sociale e culturale con il contributo delle Associazioni Auser avvenuta nel mese di maggio con spedizione a tutti i Territoriali e invito a farli arrivare a tutte le Associazioni (se a qualcuno non fossero arrivati o ne volesse altri, basta chiederli). Dopo c’è stato un incontro con le Presidenze Territoriali, nel mese di giugno, nel quale è stato illustrato bene come e perché era stato fatto quella pubblicazione, nata solo grazie al contributo di quelle Associazioni che avevano a suo tempo risposto al nostro questionario. Se qualche località non è citata dipende dal fatto che non c’è stata inviata nessuna comunicazione. Era poi stata fatta la consueta (prima del Covid) rilevazione dell’attività svolta nel 2022 e anche quella è stata consegnata e discussa nella riunione di giugno. Di fatto si è preso atto con vero piacere che si era quasi tornati ai numeri pre-Covid, con: 229 iniziative e oltre 7000 partecipanti; 1934 partecipanti alle Vacanze Insieme; 100 gite giornaliere con 3000 partecipanti e 26 gite di più giorni con 800 partecipanti; circa 1500 presenze alle iniziative esclusivamente di turismo culturale; oltre 400 persone hanno usufruito del nostro accompagnamento giornaliero a luoghi climatici e termali.
In settembre si riunirà il Gruppo di lavoro sul turismo per affrontare meglio, territorio per territorio, i problemi derivanti dalle nuove disposizioni statutarie che non dovranno affatto incidere sulla nostra grande capacità organizzativa e di coinvolgimento, sempre dimostrate anche nelle iniziative turistiche. Dovremo solo adattarci alle nuove situazioni, come ormai siamo abituati a fare da tempo in tanti altri campi.
Sul piano invece più operativo e/o creativo provvederemo a pubblicare tutte le destinazioni di gite, viaggi e Vacanze Insieme fatte dalle nostre Associazioni, perché siano di suggerimento e idee per tutti; metteremo a regime e amplieremo il dettaglio dei tanti e tanto interessanti Musei Minori della Toscana come dei Percorsi storici e paesaggistici, particolarmente abbondanti tra Vie Francigene, Romee, percorsi e altro. Per fare questo sono risultate e saranno particolarmente utili le notizie ricevute dalle nostre Associazioni.
A questo riguardo è importantissimo che circolino al massimo le informazioni, è bene fare ma è benissimo anche farlo sapere, non certo per compiacimento ma per condivisione e stimolo ad altri a fare. Le Associazioni più piccole oppure meno esperte nel turismo possono appoggiarsi alle tante altre che lo fanno; le Vacanze Insieme che spesso hanno destinazioni al Centro nord d’Italia possono tranquillamente coinvolgere Soci di vari territori e allargare la partecipazione.
Per realizzare più facilmente il tutto è indispensabile “comunicare”, utilizzare i social, in particolare Facebook, aggiornare i siti internet, ma bisogna prendere l’abitudine di andare a curiosare, a guardare, a prendere idee, a diffondere conoscenze.
Ovviamente questo aspetto riguarda tutta l’ampia attività delle nostre Associazione, quella del turismo è piacevole, interessante ma non certo la più importante.
Fortunatamente tante Associazioni sono bravissime in questo e già all’avanguardia; potremo anche far sapere chi usa i “social” così appunto da “socializzare” metodi, iniziative e conoscenze. Il nostro giovane e ottimo collaboratore Gabriele Giani è a disposizione per la pagina regionale di Facebook, come la nostra bravissima Ada Ascari per il sito internet regionale, in fase di completa revisione.
A livello regionale l’ultima iniziativa intrapresa e fatta è stata, solo poche settimane fa, quella del Viaggio della Memoria a Sant’Anna di Stazzema che vuol essere solo la prima del genere. Si sta infatti pensando a fare visite ad altri Luoghi oggetto di violenza e stragi nazi/ fasciste che purtroppo anche in Toscana non mancano, sia nel Senese che nell’Aretino, basti pensare al Montemaggio o a Civitella Val di Chiana.
Concludo pensando con piacere alle centinaia di nostri soci che, grazie ad Auser, stanno trascorrendo qualche settimana di vacanza al mare, in montagna o la trascorreranno alle terme; in compagnia e sicurezza come forse molti non avrebbero potuto fare da soli.
Il piacere sarà probabilmente ancora più grosso per chi usufruisce invece degli accompagnamenti giornalieri al mare o in collina per sfuggire a caldo e, spesso, alla solitudine.
Credo proprio che questo servizio abbia maggiore valenza sociale, perché rivolto a persone che non possono, per motivi vari, aderire a cose più impegnative.
Insomma siamo, siete, davvero forti nel Turismo Sociale e faremo in modo di migliorare ancora e di allargare la partecipazione che, non dimentichiamolo, serve anche per allargare la base dei nostri soci.