Una lunga “sciarpa di parole” per dire “no alla violenza” di genere. È il progetto di Auser Toscana in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il 25 novembre.
Sappiamo quanto le parole siano importanti, sappiamo che, in base ai termini che usiamo, descriviamo già il nostro pensiero. Ecco Auser Toscana vuole rendere ancora più vive le parole, farle diventare protagoniste, dare loro il peso che meritano e condividerle costruendo un percorso di termini per raccontare la Giornata contro la violenza sulle donne. Con questa convinzione Auser Toscana invita a pensare e scrivere una parola che possa descrivere quello che rappresenta il 25 Novembre la giornata contro la violenza sulle donne. Una sola parola.
Il progetto ha preso il via il 25 novembre 2021 chiedendo a tutti i volontari e alle volontarie di inviare ad Auser Toscana una sola parola per indicare la Giornata contro la violenza sulle donne entro il 31 gennaio del 2022.
Il 23 novembre 2022 c’è stato un secondo passo di questo progetto: un evento-spettacolo che si è tenuto alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino e che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino. Nella mattinata i volontari e le volontarie dei vari territoriali sono saliti e salite sul palco per lanciare la loro parola motivandone la scelta. In quell’occasione è stato realizzato un docu-film che raccoglie l’intera giornata.
Prima di questo evento-spettacolo sono stati realizzati due video di circa 6 minuti ciascuno dove alcuni volontari e volontarie Auser raccontano la loro parola scelta.
Il passo finale di questa prima parte del progetto sarà la realizzazione di un glossario contenente tutte le parole raccolte in questi due anni. Il glossario sarà realizzato e presentato in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.