È giunto a termine anche quest’anno l’impegno dei volontari Auser nel mondo della scuola per aiutare bambini e ragazzi bisognosi che gli Istituti scolastici segnalano all’Associazione.
I volontari sono al loro fianco durante tutto il calendario scolastico, si tratta di volontari-docenti di ogni età: a quelli anziani, spesso insegnanti in pensione, si affiancano tanti studenti.
I più giovani possono svolgere questa attività perché c’è una convenzione che regola questo rapporto. La convenzione è tra Auser e gli Istituti di istruzione superiore in PCTO, come si chiama oggi l’attività di alternanza scuola lavoro, e altri universitari e con le associazioni del mondo dello scoutismo.
Viene così messo a disposizione in totale un corpo docente di 45 volontari in aiuto di altrettanti alunni della scuola primaria e secondaria inferiore che a casa non hanno supporto dalle famiglie nello svolgimento dei compiti ma spesso con necessità di integrazione e socializzazione.
Non manca la storica attività Auser per tutelare l’incolumità degli alunni fuori dai plessi scolastici: un gruppo di nostri volontari presidia ogni giorno l’uscita degli scolari della media fiorentina Puccini.
Rapporti intergenerazionali a 360 gradi si intrecciano così, con risposte concrete a quanti ci cercano sapendo di trovare risposta nella nostra realtà associativa.