Lucca filo d'argento ODV

Lucca si intreccia 2023

231125 LuccaSabato 25 novembre dalle ore 10:00 alle 12:00 - Palazzo Pretorio - piazza S. Michele

Ombrelli aperti
contro la violenza sulle donne

Scrivi il tuo pensiero e portalo: insieme, formeremo una simbolica sciarpa di parole e non solo, per dire NO alla violenza sulle donne.
Con il contributo e il patrocinio

l Centro Antiviolenza Luna, Croce Verde Lucca ed Auser Filo d’Argento Lucca, con il supporto delle Scuole e altre Associazioni del territorio, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, organizzano nella mattina di Sabato 25 Novembre 2023, con orario 10.00 - 12.00, in Piazza San Michele e Piazza Napoleone,

“LUCCA SI INTRECCIA”

un momento di sensibilizzazione e riflessione sul fenomeno della violenza di genere.
L’evento inizierà con una breve introduzione sulla giornata e sulla Campagna del Fiocco Bianco, a questi seguiranno letture di testi scritti da donne vittime di violenza ed elaborati creati dai ragazzi delle scuole.
Alle ore 11.30 è previsto l’intervento delle Over Pink, gruppo di cantanti e musiciste della scuola di musica H-Demia, che si esibiranno con “Tempesta”, il brano il cui testo è stato realizzato con pensieri e testimonianze delle ospiti delle case rifugio del Centro Antiviolenza Luna. Durante il loro spettacolo effettueranno una coreografia con un ombrello, e nel momento del ritornello tutti i partecipanti sono invitati a intervenire effettuando un flash mob o semplicemente tenendo aperto l’ombrello bianco o rosso e a spostarsi in Piazza Napoleone, riempiendo cosi Piazza San Michele, Via Beccheria, Via Vittorio Veneto e Piazza Napoleone di persone con ombrelli rossi e bianchi aperti, per dire NO alla violenza di genere.
È prevista anche la diretta Youtube per dare la possibilità alle scuole e alla cittadinanza che non potrà essere presente fisicamente di seguire l’evento.
Per chi volesse partecipare al flash mob sarà disponibile sui canali social di Centro Antiviolenza Luna,
Croce Verde ed H-Demia, un video della coreografia che verrà realizzata.
Inoltre sotto il loggiato di Palazzo Pretorio saranno allestiti pannelli dove chiunque potrà apporre frasi, parole sul tema della violenza di genere. Le parole/frasi staranno affissi sia nella giornata di sabato 25 novembre, che nella giornata di domenica 26 novembre 2023.

Archivio AUSER volontariato Toscana ODV

Archivio AUSER regionaleToscana APS

Links utili

Links utili