Sabato 25 novembre dalle ore 10:00 alle 12:00 - Palazzo Pretorio - piazza S. Michele
Ombrelli aperti
contro la violenza sulle donne
Scrivi il tuo pensiero e portalo: insieme, formeremo una simbolica sciarpa di parole e non solo, per dire NO alla violenza sulle donne.
Con il contributo e il patrocinio
l Centro Antiviolenza Luna, Croce Verde Lucca ed Auser Filo d’Argento Lucca, con il supporto delle Scuole e altre Associazioni del territorio, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, organizzano nella mattina di Sabato 25 Novembre 2023, con orario 10.00 - 12.00, in Piazza San Michele e Piazza Napoleone,
“LUCCA SI INTRECCIA”
un momento di sensibilizzazione e riflessione sul fenomeno della violenza di genere.
L’evento inizierà con una breve introduzione sulla giornata e sulla Campagna del Fiocco Bianco, a questi seguiranno letture di testi scritti da donne vittime di violenza ed elaborati creati dai ragazzi delle scuole.
Alle ore 11.30 è previsto l’intervento delle Over Pink, gruppo di cantanti e musiciste della scuola di musica H-Demia, che si esibiranno con “Tempesta”, il brano il cui testo è stato realizzato con pensieri e testimonianze delle ospiti delle case rifugio del Centro Antiviolenza Luna. Durante il loro spettacolo effettueranno una coreografia con un ombrello, e nel momento del ritornello tutti i partecipanti sono invitati a intervenire effettuando un flash mob o semplicemente tenendo aperto l’ombrello bianco o rosso e a spostarsi in Piazza Napoleone, riempiendo cosi Piazza San Michele, Via Beccheria, Via Vittorio Veneto e Piazza Napoleone di persone con ombrelli rossi e bianchi aperti, per dire NO alla violenza di genere.
È prevista anche la diretta Youtube per dare la possibilità alle scuole e alla cittadinanza che non potrà essere presente fisicamente di seguire l’evento.
Per chi volesse partecipare al flash mob sarà disponibile sui canali social di Centro Antiviolenza Luna,
Croce Verde ed H-Demia, un video della coreografia che verrà realizzata.
Inoltre sotto il loggiato di Palazzo Pretorio saranno allestiti pannelli dove chiunque potrà apporre frasi, parole sul tema della violenza di genere. Le parole/frasi staranno affissi sia nella giornata di sabato 25 novembre, che nella giornata di domenica 26 novembre 2023.