Due giornate per far conoscere Auser
Grande successo dell’iniziativa campagna di tesseramento e festa del volontariato AUSER comprensoriale che si è svolta Sabato 23 a Viareggio presso Villa Paolina Quest’anno la Festa del tesseramento nella Provincia di Lucca si è svolta dal 23 al 24 Aprile ed è partita da Viareggio a Villa Paolina, ha passato il monte Quiesa ed è arrivata a Lucca sul baluardo Santa Croce, uno dei baluardi più belli delle storiche mura della città. È stata una bella festa, molto partecipata, che si è svolta all’insegna della cultura e della salute attraverso il movimento.
A villa Paolina ci ha accompagnato l’assessora alla Cultura D.ssa Sandra Mei che ci ha raccontato la storia della Villa che è un edificio storico, situato nella città di Viareggio, appartenuto a Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone.
La giornata è proseguita con la presentazione del libro “Verso occidente” di Max Strata che si occupa di ecologia da oltre trent’anni e su questo tema ha scritto articoli e saggi. Questo interessante romanzo racconta della bellezza e della follia del mondo e della natura aggredita dalla furia dei conflitti e dalla sregolatezza degli esseri umani. Un’altra riflessione che si inserisce nella serie di incontri progettati da Auser Viareggio per discutere e approfondire l’emergenza energetica e climatica.
Domenica 24 marzo sulle Mura di Lucca.
Questa festa organizzata da Auser nasce soprattutto dall’idea di celebrare i suoi volontari, il loro altruismo e la loro generosità. Oggi sono al centro della festa perché motore dell’associazione, “guidano” ogni giorno i Servizi organizzati in collaborazione anche con gli enti pubblici e rivolti a bambini, ragazzi, anziani e a tutta la popolazione del territorio.
A Lucca sulle mura urbane si è svolta la passeggiata con ginnastica mentale e stimolazione cognitiva con la Psicologa Alice Pirovano, e restituzione storica dei Baluardi Santa Croce e Santa Maria con la guida storica Giusy Moriggi, baluardi testimoni di quella che potremmo definire una seria espressione del forte patriottismo lucchese in epoca moderna.
Stare all’aria aperta coltivare relazioni e allenare quotidianamente corpo, memoria, logica, ragionamento, attenzione, concentrazione è importante per migliorare la qualità della vita e il benessere dell'anziano ed è un impegno che Auser si è preso con corsi che proseguiranno anche nel 2024/25
Grazie al contributo del personal trainer Francesco Perugia si sono svolti esercizi di ginnastica dolce, alleati validissimi per ritrovare uno stile di vita sano e utile alla salute.
In uno spazio predisposto presso il Baluardo Santa Croce si è poi svolta la conversazione in lingua inglese con il maestro Mark Gearhart per arricchire il proprio bagaglio linguistico e culturale..
Ha concluso la giornata la scuola di ballo di Auser coordinata dalla volontaria Laura Fontana. Fare attività fisica fa bene agli over 60,ma ancora meglio fa loro ballare: muoversi e tenersi allenati aiuta a mantenere il buon umore e aiuta a tenere allenato anche il cervello.
I balli di gruppo hanno coinvolto anche i passanti creando un clima di allegria e giovialità.
Durante la giornata i volontari si sono alternati al banchetto distribuendo volantini e provvedendo al tesseramento.
Auser c’è, con cultura, arte storia, socialità e tanto altro, sta, oggi sempre di più, contribuendo, con forza e intelligenza al benessere e all’invecchiamento attivo dei propri cittadini.