Un affetto debordante e una platea gremita di persone ha accolto Iria Parlanti presso il Circolo Acli de La Rotta.
L’autrice del libro “Sartoria della Solidarietà – Una storia cucita a mano” è tornata nel suo paese natio e, in un’afosa giornata di solleone, è stata ospite di riguardo del Sindaco del Comune di Pontedera, Matteo Franconi e dell’Assessora alle Politiche di Genere, Carla Cocilova. Al banco dei relatori anche Flavio Tani, Vice Sindaco del Comune di Calcinaia, Simonetta Bessi, Presidente dell’Auser Toscana e, naturalmente, Michele Quirici di Tagete Edizioni.
Tutti i presenti hanno tessuto il coraggio, la tenacia e la generosità di Iria Parlanti, e in particolare il Vice Sindaco Flavio Tani, ha voluto ribadire l’importanza della figura di Iria nella comunità fornacettese e calcinaiola ed evidenziare le circostanze in cui è stata scattata la foto che si trova sulla controcopertina del libro e che raffigura Iria con la bandiera della pace in mano nei giardini di Piazza Indipendenza a Calcinaia.
Nonostante il caldo, a tratti, letteralmente struggente, l’intervento di Iria è stato preciso, lucido e appassionato e ha riportato alla mente di molti rottigiani, la vita che si respirava in paese alcuni decenni fa, con quella solidarietà e quell’amicizia che quasi naturalmente legava tutti i compaesani. Con i suoi 88 anni di esperienza alle spalle, Iria ha avuto modo di raccontare anche del periodo della guerra raccomandando ai giovani presenti di rifuggire ogni tipo di violenza e di vigilare sulle libertà conquistate con fatica nel secolo scorso.
L’autrice ha poi raccontato della genesi del libro, ma anche quello che contiene, senza dimenticare anche il fine con cui è stato pubblicato, ovvero raccogliere fondi da devolvere all’AIRC.
Ad ascoltare in platea le sue storie anche gli assessori del Comune di Pontedera, Mattia Belli e Francesco Mori.
Un lungo applauso ha accompagnato la conclusione del suo discorso. E non sono mancati i classici saluti e i molti firma copie a cui Iria si è sottoposta senza scomporsi. Dopo aver regalato un sorriso a tutti, Iria è tornata nella sua Fornacette, ma la sua presenza anche stavolta ha lasciato il segno, considerando che in poche ore sono state raccolte 730 euro dalla vendita del libro che saranno devoluti interamente all’AIRC di Milano per aiutare la ricerca sul cancro.