Articolo di Paola Prizzon
Ebbene sì, a Pergine Valdarno dal mese di ottobre, in accordo con i servizi sociali si tiene un percorso di musicoterapia in collaborazione con Auser.
Progetto partito alla grande con più di 20 iscritti, suddivisi in due gruppi, che si incontrano una volta settimana. Questo percorso di musicoterapia di gruppo è rivolto alle persone anziane, con lo scopo di favorire l'aggregazione e il ritorno a una vita relazionale il più possibile normale, dopo il difficile periodo della pandemia da COVID-19.
Si è pensato di proporre un'attività nuova e diversa, affinché potesse stimolare le persone a radunarsi per partecipare e per trarre da essa benefici fisici e psicologici.
Tale percorso, realizzato dalla dottoressa Cristina Vieri, musicoterapeuta ed educatrice professionale, contribuisce al mantenimento nel tempo delle capacità cognitive, attentive, di coordinazione motoria e ritmica che, col passare del tempo, tendono a deteriorarsi, ma allo stesso tempo favorisce la condivisione delle emozioni, l'espressione di sé, il desiderio di socializzare con gli altri, allontanando così la solitudine e migliorando il tono dell'umore.
L'attività, che ha la durata di un'ora per ciascun gruppo, viene realizzata attraverso l'uso di strumenti musicali semplici e accessibili a tutti, che non richiedono quindi particolari competenze musicali, di musiche registrate o prodotte sul momento e di altri materiali utili.